Ambiti Omnicanalità
La sfida attuale per le aziende, sia in ambito B2B sia in quello B2C, è quella di dotarsi di una solida strategia omnichannel. Omnicanale non è la stessa cosa di multicanale, un’azienda non è omnicanale perché ha un eCommerce, un negozio fisico e utilizza anche i social come mezzo di vendita, è omnicanale quando tutti questi touchpoint dialoga tra di loro, in modo che il cliente possa passare dall’uno all’altro in maniera fluida.
L’esperienza di acquisto, ad esempio, può cominciare sui social e concludersi nel negozio fisico, senza che il cliente debba ripetere alcun passaggio quando decide di trasferirsi dal virtuale al reale. Va da sé che in questa strategia la raccolta dei dati, il cuore di ogni attività di marketing, diventa ancora più importante. Anche la raccolta di dati, infatti, deve essere omnicanale e deve permettere all’azienda di conoscere la propria platea di riferimento, al fine di modulare un’offerta ritagliata su quelle esigenze.
Di cosa parliamo quando parliamo di omnicanalità: i Quattro Pilastri
Gli Osservatori Digital Innovation del Politecnico di Milano hanno individuato quattro linee guida, quattro pilastri, sui quali un’impresa può fondare il suo approccio omnicanale.
Strategia. Definire in maniera molto chiara quali sono gli obiettivi che si vogliono perseguire e il budget che si intende destinare allo scopo. Focus particolare sul valore del brand che si vuole trasmettere attraverso i vari touchpoint.
Organizzazione. Bisogna dimenticare l’organizzazione a silos e formare un modello di governance che abbia l’intento di portare in azienda una cultura omnicanale diffusa in tutta l’organizzazione;
I dati. Anche in questo campo molte cose stanno cambiando, la nuova sensibilità in materia di privacy e la politica dei cookies pongono in capo alle aziende nuove sfide. La raccolta delle informazioni richiede già di per sé un cambio di strategia.
Tecnologia. Per poter integrare tutte le informazioni è necessario dotarsi dei mezzi adeguati, ad esempio una data customer platform che sia in grado di unificare le informazioni sui clienti che arrivano dai vari touchpoint oppure da altre fonti (cookies, anagrafica ecc). Per questo è importante scegliere il giusto partner tecnologico.
Come possiamo aiutarti: ti presentiamo SOH
In Sintra abbiamo creato un raccoglitore in grado di aggregare tutte queste esperienze, parliamo di Sintra Omnichannel Hub, SOH, che aggrega dati, processi, best practice e, in via generale, tutto ciò che serve a far dialogare il mondo digitale con quello fisico e creare così una strategia omnichannel vincente. Si tratta di una piattaforma che permette di integrare uno o più store online con gli applicativi già presenti in azienda, creando struttura efficace, per tenere sotto controllo i differenti flussi generati da un sistema di vendita multicanale. Semplifica le operazioni di aggiornamento del tuo e-commerce grazie ai moduli PIM (Product Information Management) e DAM (Digital Asset Management), e integrandosi facilmente con gli altri sistemi presenti in azienda, diventa un unico hub per gestire i vari aspetti della vita aziendale.
Vuoi strutturare la tua strategia Omnicanale? Contattaci!