Cosmoprof, riapre la fiera della bellezza e del benessere
Il Cosmprof 2022 è stata un’esperienza affascinante, specialmente dopo i due anni di chiusure legate all’emergenza sanitaria. Per noi di Sintra partecipare a questo tipo di eventi ha diversi significati: in primo luogo ci permette di stare vicino, finalmente anche in presenza, ai nostri tanti clienti del settore. La partecipazione alla fiera ci ha permesso di continuare quello scambio di idee e informazioni che caratterizza il nostro approccio al business e il nostro modo di nutrire le relazioni con le aziende che si affidano a noi per tracciare insieme percorsi di digitalizzazione.
Abbiamo potuto discutere delle migliori scelte da fare per proseguire il cammino verso la trasformazione digitale e abbiamo ascoltato le esigenze dei nostri clienti, il tutto in un contesto dove salute, bellezza e voglia di futuro si sono magicamente intrecciati.
Ma la fiera è anche il luogo ideale per acquisire informazioni e portare avanti quella che per noi è un’esplorazione dei bisogni inespressi del mercato.
Uno dei leit motiv di Sintra, infatti, è l’apprendimento continuo e Cosmoprof è stato anche questo: l’occasione per prendere informazioni più dettagliate sullo stato dell’arte di questo settore, sulle visioni di manager e imprenditori, che ogni giorno vogliono portare innovazione nel mondo del beauty e della cosmesi.
Per mappare i nuovi trend e avere un quadro più dettagliato sugli scenari di ripresa di questo settore, abbiamo avviato – proprio all’interno della fiera – un’indagine incentrata particolarmente sui bisogni delle aziende in questo momento di transizione.
Il nostro obiettivo è quello di avere dati sempre più aggiornati in modo da migliorare costantemente i servizi che offriamo, in particolare:
- eCommerce: capiamo quali sono i bisogni delle aziende per creare una strategia idonea di architettura digitale e posizionamento nel web;
- analisi dei competitor: conosciamo l’ambiente, i trend del settore e il comportamento delle aziende, in ambito digitale e non;
- analisi delle buyers personas: sappiamo strutturare percorsi per tracciare e mappare i clienti finali, in modo da capire il perché acquistano determinati prodotti e quali valori si aspettano di trovare nei marchi beauty di riferimento.
La partecipazione al Cosmoprof Worldwilde Bologna è stata, oltre a un piacevole momento di incontro, un’occasione per imparare qualcosa di nuovo e di interessante che sicuramente porteremo con noi, sotto forma di ulteriori conoscenze acquisite e di strumenti utili da condividere con i nostri clienti, partner, collaboratori.