Aboca 

Power BI, la Business Intelligence di Microsoft nel settore HealthCare

Settore

HealthCare

Attività

Vendita prodotti per la cura della persona 

Esigenza

Il brand necessitava di automatizzare i processi di reportistica di gestione progetti per avere un controllo solido su dati di performance e operativi per una gestione migliore di fornitori e attività 

Highlights

Analisi set dati disponibili, revisione ed inserimento dati, modeling set dati, individuazione KPI, Data Visualization (report)

Power BI Sintra Digital Business

Chi è Aboca

Aboca SpA, è una realtà leader a livello nazionale e internazionale nel settore dellʼagricoltura biologica e delle piante medicinali.
Piccola multinazionale, fortemente improntata alla sostenibilità economica, sociale e ambientale, caratterizzata da unʼeconomia circolare, la cui produzione segue una filiera totalmente verticalizzata (dalla coltivazione della materia prima alla distribuzione dei prodotti), sviluppa prodotti per la salute 100% naturali: dispositivi medici e integratori che rispondono ai problemi di salute con un approccio basato sulla “Systems Medicineˮ, campo di studio interdisciplinare emergente che si basa su approcci e strumenti di biologia dei sistemi per risolvere i problemi biomedici.

Power BI, business intelligence, nello specifico monitoraggio delle performance su progetti e fornitori

Brief di progetto

Dopo un’attenta analisi del set dati disponibili si è proceduto con la revisione e il modelling set dati per poi continuare con l’individuazione delle KPI di riferimento in modo da permettere a Power BI di analizzarli e collocarli in report utili al monitoraggio delle performance aziendali.

Power BI Sintra Digital Business per Aboca
Power BI Mobile

Un progetto sfidante: integrazione di Power BI per l’individuazione di KPI e report di performance  

La soluzione proposta da Sintra ha previsto l’utilizzo degli strumenti di BI di Microsoft.
Il report è stato implementato con le nuove metodologie messe a disposizione da Power BI, nel formato (pbip) e struttura (TOML) di ultima generazione.

Il progetto presentava elementi particolarmente sfidanti, in particolare:

  • Recupero dell’attuale set di dati
  • Definizione del report individuando KPI utili al contesto
  • Gestione e coordinamento degli attori coinvolti per l’integrazione di tutti gli asset digitali aziendali

 

La risposta ai bisogni del brand farmaceutico

01.

Analisi set dati disponibili e revisione dati

Abbiamo identificato le diverse fonti di dati, la loro struttura, qualità e pertinenza alla reportistica richiesta, in un secondo momento abbiamo esaminato i dati e la loro coerenza e affidabilità

02.

Modeling Set di dati

In questa fase, i dati vengono strutturati e modellati in un formato che supporta l’analisi. Passando per la normalizzazione dei dati, la creazione di relazioni tra diversi set di dati e la preparazione della struttura

03.

Individuazione KPI

Individuazione dei Key Performance Indicators (KPI) rilevanti che misurano le performance e i progressi verso gli obiettivi aziendali. Siamo andati a definire metriche chiave che permettono di monitorare e valutare l’efficacia delle strategie e delle operazioni aziendali.

04.

Data Visualization

Questa fase riguarda la rappresentazione visiva dei dati attraverso dashboard e report. Include la creazione di grafici, tabelle e altre visualizzazioni che rendono i dati comprensibili e utilizzabili. Il tutto riadattato secondo il design system Aboca.

Quali KPI vengono monitorati?

Tutti i ticket:

Aperti per mese

Chiusi per mese

Aperti per progetto

Bontà e velocità di gestione

Durata media ticket

Bug

Bug registrati per mese

 

Costi

Costi mensili di progetto suddivi per pertinenza

 

Il valore di implementare Power BI per il cliente 

Lʼattività relativa allo sviluppo di progetti viene tracciata correttamente, arrivando ad avere reportistica mensile
automatizzata in merito ai costi di progetto. Una volta sistemate le informazioni in report automatizzati da Power BI, il cliente può individuare KPI per migliorare le performance di progetto e scegliere fornitori specifici.

Power BI Desktop Sintra Digital Business

SINTRA STORIES

Esperienze di successo: come abbiamo trasformato le aziende in leader di mercato

Power BI Business Intelligence

Vantaggi della gestione Data Driven

Perchè individuare KPI di performance 

Questi dati non sono semplicemente aggiuntivi, ma offrono informazioni complementari che arricchiscono e completano l’analisi principale. Sono essenziali per definire gli obiettivi di crescita. Alcuni esempi:

  • Monitoraggio della Produttività: Aiutano a capire quanto lavoro è in corso, quanto è stato completato e quali problemi persistono.
  • Identificazione delle Aree di Miglioramento: Consentono di identificare colli di bottiglia e aree in cui è necessaria un’azione correttiva.
  • Miglioramento della Qualità del Servizio: Contribuiscono a migliorare le attività riducendo il tempo di risoluzione dei ticket.
  • Supporto alle Decisioni: Forniscono dati concreti per prendere decisioni informate riguardo alla gestione dei fornitori e delle priorità.

 

CONTATTACI

Hai le stesse esigenze di

Aboca?

Il nostro approccio, collaborativo e flessibile, ci consente di soddisfare le esigenze specifiche dei nostri clienti