Apoteca Natura
L’integrazione Power BI, la Business intelligence che gestisce e analizza grosse moli di dati in maniera intuitiva e funzionale
Settore
Farmaceutico e parafarmaceutico
Attività
Network di farmacie con focus su prodotti naturali
Esigenza
Il brand aveva bisogno di espandere le potenzialità di analisi della distribuzione e degli assortimenti e rendere i dati più chiari e leggibili grazie all’utilizzo di grafici e tabelle interattive.
Highlights
Analisi set dati disponibili, integrazione plug-in per integrare Power BI, integrazione KeyCloak, implementazione Devops e componente Liferay per reportistica

Chi è Apoteca Natura
Apoteca Natura fa parte del gruppo Aboca ed è un Network internazionale di Farmacie capaci di guidare le persone nel proprio percorso di Salute Consapevole, grazie alla specializzazione sulle principali esigenze di cura e prevenzione, alla costante ricerca di una piena integrazione nella filiera sanitaria e all’accurata selezione dell’offerta con un particolare focus sui prodotti naturali. Apoteca Natura è stata la prima impresa a diventare rete di Farmacie Benefit®, rafforzando il loro impegno nello svolgere un ruolo funzionale sia a livello economico ma soprattutto sociale, mettendo in evidenza il loro impegno nel bene comune.
Implementazione componente Liferay per la reportistica ed integrazione con Power BI
Power BI Embedded
Power BI Embedded è una soluzione Microsoft che permette di integrare le funzionalità di analisi e reportistica di Power BI direttamente nelle applicazioni web o nei portali aziendali. Questo permette alle aziende di offrire ai loro utenti report interattivi e dashboard personalizzabili senza dover sviluppare un’infrastruttura analytics da zero. L’integrazione della reportistica all’interno del Portale Apoteca Natura consente una maggiore visibilità dei dati e facilita l’analisi delle performance aziendali, garantendo accesso immediato a report e dashboard personalizzate e profilate per gli utenti del portale.
Questi vantaggi permettono di prendere decisioni più informate e tempestive, ottimizzando i processi e aumentando l’efficienza operativa.


Un progetto sfidante: integrazione di Power BI e componente Liferay custom
Apoteca Natura aveva bisogno di espandere le potenzialità di analisi della distribuzione e degli assortimenti e rendere i dati più chiari e leggibili grazie all’utilizzo di grafici e tabelle interattive.
La soluzione proposta da Sintra ha previsto l’utilizzo degli strumenti di BI di Microsoft, strumenti già presenti e utilizzati nelle piattaforme digitali del brand ma non integrati con il Portale.
Il progetto presentava elementi particolarmente sfidanti:
- Recupero dell’attuale set di dati
- Integrare il set di dati all’interno del portale Liferay
- Gestione di una mole dati importante senza compromettere le performance
La risposta ai bisogni di Apoteca Natura
01.
Analisi set dati disponibili
Dopo un’attenta analisi delle infrastrutture tecnologiche del brand, abbiamo valutato tutte le criticità e le opportunità di miglioramento, stilando un documento con specifiche tecniche e strategiche.
02.
Implementazione plug in per l’integrazione di Power BI
Abbiamo configurato un plug in per integrare Power BI con le infrastrutture tecnologiche aziendali, connettendolo con esse per poi redigere una documentazione inerente l’integrazione.
03.
Integrazione con KeyCloak e implementazione Devops
KeyCloak è stato implementato per permettere la corretta gestione dell’autoidentificazione e autorizzazione di accesso, con la conseguente configurazione di protocolli di autenticazione come OAuth2 e SAML. In un secondo momento abbiamo implementato Devops, per migliorare l’efficienza e l’affidabilità dei processi di sviluppo e distribuzione, definendo pipeline di build a partire dal codice sorgente per generazione artefatto del microservizio .NET.
04.
Implementazione componente Liferay per la reportistica
Dopo un’attenta analisi dei requisiti di reportistica, abbiamo implementato una soluzione marchiata Liferay personalizzata integrandola con il set dati esistenti.

Vantaggi nell’individuazione di dati di complementarità
I “dati di complementarità” si riferiscono a insiemi di dati che, quando combinati, forniscono una visione più completa e dettagliata di un fenomeno o di un contesto. Tutto ciò è possibile con Power BI.
Questi dati non sono semplicemente aggiuntivi, ma offrono informazioni complementari che arricchiscono e completano l’analisi principale. Sono essenziali per definire gli obiettivi di crescita. Alcuni esempi:
- Dati demografici e dati di vendita:
Combinare i dati di vendita con le informazioni demografiche può aiutare a identificare le preferenze di acquisto dei diversi segmenti di popolazione. - Dati di produzione e dati di qualità:
In un’azienda manifatturiera, i dati relativi ai volumi di produzione possono essere integrati con i dati sulla qualità dei prodotti per migliorare i processi produttivi e ridurre i difetti. - Dati di traffico web e dati di conversione:
Per un e-commerce, unire i dati sul traffico web con quelli sulle conversioni può aiutare a capire quali fonti di traffico generano più vendite.
SINTRA STORIES
Esperienze di successo: come abbiamo trasformato le aziende in leader di mercato
Sport Network
Shopify Subscriptions e sviluppo PIM
App per autisti, Busitalia
Sviluppo applicazione autisti
Venezia Calcio
Migrazione ecommerce Shopify Plus
CONTATTACI
Hai le stesse esigenze di Apoteca Natura?
Il nostro approccio, collaborativo e flessibile, ci consente di soddisfare le esigenze specifiche dei nostri clienti